Sono nato nel 1964 a Varese la città che amo e che non abbandonerei mai. Come molti varesini ho però una doppia “identità”. Varesino, ma anche “figlio” di un quartiere, nel mio caso Masnago, dove ho passato la mia adolescenza, ho iniziato la mia formazione all’impegno sociale e politico e in cui sono divenuto adulto.
All’età di 14 anni ho incominciato a lavorare e per questo mi sono diplomato al serale del “Daverio” la scuola di molti “ragionieri” di Varese.
Ma lo studio era. ed è ancora, la mia passione per questo non mi sono fermato e, sempre lavorando, ho conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico sociale presso l’Università degli Studi di Milano.
Da vari anni lavoro a Legnano all’Ufficio Vertenze di un’Associazione di Rappresentanza Sindacale. Dal 2017 sono in aspettativa non retribuita in quanto ho assunto il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali presso il Comune di Varese.
Il mio impegno politico è iniziato, fin da quando avevo 18 anni, nella Democrazia Cristiana con il compito di segretario provinciale dei giovani (MGDC). Finita questa importante esperienza formativa e di militanza, ma cessata anche la storia del partito dello scudo crociato, ho seguito passo per passo l’evoluzione della maggioranza dei cattolici democratici, prima nel Partito Popolare, poi nella Margherita ed infine nel Partito Democratico di cui sono stato a Varese il primo segretario cittadino. Sono stato per dieci anni (dal 2002 al 2011) consigliere comunale nella città capoluogo prima di entrare a far parte della Giunta comunale guidata dal Sindaco Galimberti.